Descrizione
Che cos’è L’accesso civico:
E’ il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.
Come esercitare il diritto:
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza. Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto corredata del documento di identità del richiedente e presentata:
tramite posta elettronica all’indirizzo trasparenza@comune.foggia.it;
tramite posta elettronica certificata all’indirizzo trasparenza@cert.comune.foggia.it;
tramite posta ordinaria al Comune di Foggia in c.so Garibaldi 58 presso l’Ufficio Protocollo.
Procedimento di accesso civico semplice
Se i dati oggetto di richiesta rientrano negli obblighi di pubblicazione e sono già presenti nella sezione “Amministrazione Trasparente” viene comunicato al richiedente il collegamento ipertestuale.
Nel i documenti richiesti rientrano negli obblighi dio pubblicazione ma non sono presenti nella sezione “Amministrazione Trasparente”, entro trenta giorni dalla richiesta i dati devono essere pubblicati e il link deve essere comunicato al richiedente a cura del dirigente responsabile che detiene i dati come indicato nell’allegato al PTPCT 2022-2024 vigente che indica i responsabili degli obblighi di pubblicazione vigenti.
Procedimento di accesso civico generalizzato: il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al dirigente che detiene i dati, le informazioni o i documenti.
Nel caso in cui nella richiesta si individuano controinteressati, il dirigente che detiene i dati è tenuto a dare comunicazione agli stessi, che potranno presentare motivata opposizione alla richiesta di accesso.
Il procedimento si deve concludere con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni; in caso di accoglimento l’amministrazione provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti.
In caso di accoglimento della richiesta di accesso civico nonostante l’opposizione del controinteressato, salvi i casi di comprovata indifferibilità, l’amministrazione ne dà comunicazione al controinteressato e provvede a trasmettere al richiedente i dati o i documenti richiesti successivamente alla ricezione della stessa comunicazione, da parte del controinteressato.
Il responsabile della trasparenza o il dirigente che detiene i dati le informazioni o i documenti, se delegato dal responsabile della trasparenza, verificano i casi di diniego totale o parziale dell’accesso di cui all’art. 5-bis del d. lgs. 33/2013.
Ritardo o mancata risposta:
Nel caso in cui il Dirigente responsabile per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere, utilizzando l’apposito modello, al soggetto titolare del potere sostitutivo, il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web www.comune.foggia.it quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Tutela dell’accesso civico
Fatte salve eventuali e diverse disposizioni contenute nel regolamento sull’accesso di prossima emanazione, viene stabilito che spetta al Responsabile della Trasparenza, con riferimento al procedimento di accesso civico e generalizzato, la titolarità del potere sostitutivo ai sensi dell’art. 5, comma 7 del d.lgs. n. 33/2013e dell’art. 2 comma 9-bis della Legge n. 241/1990.
Compete al Vice-Segretario Generale la titolarità del potere sostitutivo ai sensi delle sopra richiamate norme di legge, con riferimento ai procedimenti di accesso civico e generalizzato assegnati al Responsabile della Trasparenza.
Il decreto legislativo n. 33/2013 prevede che ogni Amministrazione nomini il Responsabile della trasparenza.
Per il Comune di Foggia la Commissione Straordinaria nominata con DPR del 06/08/2021 ha nominato Responsabile della Trasparenza il Segretario Generale dott.ssa Maria Giuseppina D’Ambrosio
tel. 0881.792267 – segretario.generale@comune.foggia.it
La dott.ssa Maria Giuseppina D’Ambrosio, Segretario Generale dell’ente, è anche Responsabile della prevenzione della corruzione del Comune di Foggia ai sensi della legge n. 190/2012.